AD INDELICATO IL FELICE NAZZARO E TANTI ALTRI TITOLI
AD INDELICATO IL FELICE NAZZARO E TANTI ALTRI TITOLI
Rovigo Corse aggiunge al bottino 2025 anche il doppio in terza e quarta zona, con la sua prima punta, mentre Zanotti manca d’un soffio la vetta in RC5
Rovigo, 09 Dicembre 2025 – Il titolo di vicecampione italiano assoluto, oltre al primato in raggruppamento RC4 ed in classe fino a millesei, evidentemente gli stava stretto ed ecco che Maurizio Indelicato, sfoderando un’altra prestazione d’autore, ha conquistato la vittoria assoluta al Circuito Felice Nazzaro, nuovo arrivo nel Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.
Un vero e proprio dominio quello del portacolori di Rovigo Corse, affiancato dal presidente Diego Verza su un’Autobianchi A112 messa a disposizione dall’organizzazione, che ha fatto man bassa di successi, nella generale, in raggruppamento ed in classe, garantendosi un poker di trionfi, in terza e quarta zona, dalla Coppa ACI Sport a quella riservata ai Super Top.
Ciliegina sulla torta la conferma del primato per la migliore media nazionale, una testa della virtuale classifica che vede Indelicato al comando dalla sua entrata a tempo pieno nella serie.
“Prima di tutto i miei complimenti vanno all’organizzazione” – racconta Indelicato – “perché è fatta di un gruppo di persone affiatate, mosse da autentica passione. Grazie ai Campilongo per averci messo a disposizione un’A112, diversa dalla nostra ma molto efficace. La gara è stata eccezionale, molto tecnica e selettiva. Rimanere calmi e freddi faceva la differenza e siamo stati bravi ad interpretare questo contesto in un modo migliore dei nostri avversari. Credo che questo sia un bel segno di maturità per noi. Grazie al presidente Verza ed a tutta la scuderia Rovigo Corse, è stato un anno molto duro e con tanti sacrifici ma i risultati ci appagano. Ci siamo anche confermati l’equipaggio più forte in assoluto, lo siamo da due anni, con la migliore media nazionale. Il 2025 ora se ne va in archivio ed è già tempo di pensare al prossimo anno.”
Un avvio sotto le aspettative, condito da qualche problema tecnico e da un avversario diretto che non ha sbagliato un colpo, sono alla base della mancata doppietta in raggruppamento RC5, sfumata per un battito di ciglia da Isaia Zanotti, assieme a Roberto Gasperoni.
Il pilota sammarinese, al volante della sua Fiat Ritmo Abarth 130 TC, non è riuscito nell’impresa di fare suo il titolo, accontentandosi del successo già in cassaforte in classe fino a duemila.
Resta l’amarezza per quei due centesimi a separarlo dalla vittoria a Castrovillari, al termine di una furiosa rimonta nella seconda parte della due giorni in Calabria, mettendo comunque in bacheca un ottimo quinto posto assoluto e l’ennesima vittoria di classe.
Il bilancio del bianco azzurro resta comunque da incorniciare, grazie al titolo di vicecampione in raggruppamento RC5 ed al primato in classe fino a duemila con undici vittorie consecutive.
“Sapevamo che sarebbe stata molto dura” – racconta Zanotti – “ma la dea bendata ci ha voltato le spalle questa volta. Abbiamo perso punti preziosi nella power stage, sarebbero stati fondamentali per dare un colpo decisivo a Malucelli, e non siamo stati incisivi nella prima parte di gara, allungando il gap sul nostro diretto rivale. Non ci siamo fatti mancare nulla, nemmeno la rottura dello scarico in una toccata con il fondo che ci ha reso la vita ancora più complicata. Abbiamo stretto i denti e ci siamo rimboccati le maniche, recuperando terreno ed arrivando a due soli centesimi da Malucelli. Siamo comunque fieri della nostra stagione. Grazie al presidente Verza ma anche a Giustiniano Mazzucco per aver curato al meglio la nostra Ritmo. Grazie anche a Matteo Losito ed a Mario De Carli, preziosi durante questa stagione. Ci confermiamo campioni in classe e vicecampioni in raggruppamento. Siamo orgogliosi di noi.”
Un ultimo atto della stagione tricolore, quello corso tra Sabato e Domenica, che consacra Rovigo Corse sul podio delle nobili, centrando il terzo gradino del podio tra le scuderie.
“È stato un anno incredibile” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “ma, anche se non siamo riusciti a difendere il titolo assoluto con Indelicato, le soddisfazioni sono state tante e tra queste l’aver portato Rovigo Corse al terzo posto tra le scuderie è qualcosa di inimmaginabile qualche anno fa. Grazie a tutti i piloti che hanno dato il massimo nel 2025, difendendo al meglio i nostri colori e permettendoci di raggiungere questo traguardo prestigioso che, senza nulla togliere alle vittorie personali di ognuno, rafforzano il concetto di famiglia che valorizziamo.”



