XXII CITTA’ DI LUMEZZANE 2-3 SETTEMBRE 2023

Siamo rientrati dal Trofeo Lumezzane, gara valida per il Cireas(campionato italiano regolarità classica auto storiche) con un po’ di amaro in bocca. Già dal sabato sera si era vista la piega che aveva preso il nostro week-end bresciano. Dovevamo partecipare alla prima edizione del Trofeo Avis, gara che si è disputata sul percorso della storica cronoscalata bresciana, riservata ai primi trenta iscritti al Trofeo Lumezzane. Per una strana incomprensione siamo stati esclusi, nonostante fossimo iscritti dalla fine di luglio e avessimo dichiarato la volontà di partecipare. Probabilmente i soliti raccomandati hanno avuto la meglio su di noi che non siamo ancora influenti a livello nazionale. Ringraziamo l’ organizzazione per questo colpo basso che ci ha riservato (ci sarebbe da aggiungere molto altro per come si sono svolti i fatti, ma, ci fermiamo qui). Alla sera quindi, abbiamo deciso di regalarci una serata prettamente culinaria, a base di ottime fiorentine e del buon vino di Franciacorta. Il risultato è stato che la domenica eravamo un po’ appesantiti e non lucidissimi😊. La gara l’abbiamo comunque onorata e abbiamo concluso con l’ equipaggio Timacchi-Santin, su Fiat 127 sport del 1983, al 39 posto assoluto su novanta verificati e 4 assoluti di Rc 5. Ottima la prestazione se pensiamo che per Alessandro Timacchi è stata la prima uscita nel massimo campionato italiano di specialità. La media, dopo 65 prove, è stata di tutto rispetto: Sei centesimi🔝. Inoltre bisogna considerare che erano presenti una cinquantina di Top driver e driver A. Per l’ altro equipaggio in gara, Verza-Galuppi, su Alfa Romeo Giulia GT 1300 del 1968, le cose non sono andate per il verso giusto. Purtroppo un paio di errori pesanti e qualche problemino tecnico hanno condizionato la loro corsa. Per il duo polesano, c’è stata però, la grande soddisfazione di ottenere un risultato di prestigio nel Trofeo Bugatti, disputato su di un circuito cittadino, ovviamente, nel centro di Lumezzane. Le prove da affrontare era otto, dislocate su di un percorso di circa quindici chilometri. La classifica ha sentenziato un 12 assoluto con una media di tutto rispetto, 3,3 centesimi per passaggio. Ottima prestazione anche alla Power-Stage finale, nella quale hanno girato a 5 centesimi di media. La gara è stata molto tecnica e navigata, con passaggi su strade molto insidiose e al tempo stesso con paesaggi meravigliosi(il transito sul lago d’ Iseo è stato incantevole). Torniamo a casa parzialmente soddisfatti con la consapevolezza che in questo sport non c’è nulla di scontato, c’è bisogno di un allenamento costante, mirato, che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare nonostante gli anni di esperienza. La prossima gara ci vedrà impegnati alla Marca Classica(gara valida per il Cireas), a Treviso, il primo fine settimana di ottobre. 💯🔝✌️
Ringraziamo come di consueto i nostri sponsor, fondamentali perché tutto questo possa essere realizzabile :
Motorsistem di Treviso
Syneco Serenissima di Venezia
Autofficina Verza Ugo di Rovigo
Carrozzeria Timacchi Alessandro di Occhiobello (Rovigo)
Fast car di Occhiobello (Rovigo)
Roviplast di Villadose (Rovigo)
SM Sistemi di Ferrara
Boris Santin attrezzature per officine e carrozzerie
Fabbri macchine edili di Ferrara
Angelo Gomme di Rovigo
Rovigo Premia di Rovigo
La Rovigo Corse utilizza da circa trent’ anni gli strumenti Digitech